Siamo già 1095 ornitologhe e ornitologi per un sì il 22 Settembre

Siamo già 1095 ornitologhe e ornitologi per un sì il 22 Settembre

Ornithologinnen und Ornithologen für Biodiversität

Noi ornitologhe e ornitologi siamo direttamente toccati dalla perdita di biodiversità. Perché gli stormi d’uccelli hanno bisogno di una natura sana. I nostri uccelli hanno bisogno di insetti per nutrire i loro piccoli o di bacche e frutti di cui si nutrono. Hanno bisogno di luoghi per nidificare e habitat non edificati per prosperare.

Ma la biodiversità in Svizzera sta male: un terzo di tutte le specie animali e vegetali è in pericolo o già estinto e metà degli ambienti naturali è minacciata.

Per questo motivo uniamo le forze per dire SÌ all'Iniziativa biodiversità il 22 settembre.

Scopri altri comitati

Unisciti a noi

Già 1095 sostenitrici e sostenitori hanno aderito e vogliamo diventare 1200. Iscriviti adesso! Partecipa anche tu:

Partecipando, accetti che possiamo tenerti aggiornato/a e informarti sulle relative opportunità di partecipazione. In questo modo, accetti l'informativa sulla privacy. Il vostro nome non apparirà sul sito web.
Ohne Natur keine sichere und gesunde Schweiz
Schöne und intakte Landschaften sind Teil unserer Heimat. Sie bietet aber auch Schutz vor  Naturgefahren, wie zum Beispiel der Bergwald bei Lawinen. Und nicht zuletzt verbessern Grünräume unsere physische, psychische und soziale Gesundheit.
Intakte Ökosysteme sind unsere Lebensgrundlage
Wir brauchen die Biodiversität, um zu überleben. Denn eine vielfältige Natur sichert gesunde Lebensmittel, saubere Luft und Trinkasser, fruchtbare Böden und die Bestäubung von Pflanzen.
Unser Wohlstand hängt von der Biodiversität ab
Zahlreiche Wirtschaftszweige, von der Nahrungsmittel-produktion über die Pharmaindustrie und die Holzwirtschaft bis hin zum Tourismus, sind auf eine intakte Biodiversität angewiesen.

Argomenti

La distruzione insidiosa della natura in Svizzera è allarmante
Circa la metà degli spazi vitali naturali è minacciata. Tutto questo è allarmante e ha ripercussioni dirette su di noi esseri umani. Un esempio: senza api, farfalle e compagnia niente impollinazione. Senza insetti, non c'è cibo per gli uccelli.
Uccelli delle zone agricole in caduta libera
In Svizzera le popolazioni di uccelli in habitat agricolo sono diminuite drasticamente nella seconda metà del 20. secolo. La loro situazione ha continuato a peggiorare dalla metà degli anni '90, come dimostra l'Atlante degli uccelli nidificanti in Svizzera della Stazione ornitologica di Sempach.
L'estinzione degli uccelli
Un terzo delle nostre specie animali e vegetali è in pericolo o già estinto. La situazione è ancora più grave per gli uccelli: delle 205 specie di uccelli che nidificano in Svizzera, 83 (40%) hanno dovuto essere inserite nella Lista Rossa degli uccelli nidificanti minacciati.

L’Iniziativa biodiversità

La natura è la nostra vita. Abbiamo bisogno della biodiversità per sopravvivere. Una natura diversificata garantisce acqua pulita, terreni fertili, impollinazione delle piante e alimenti sani. I bei paesaggi che ci offre una natura intatta sono inoltre parte integrante del nostro patrimonio.

La biodiversità in Svizzera sta male. Circa la metà degli spazi vitali naturali è minacciata. Un terzo delle nostre specie animali e vegetali è in pericolo o già estinto. Tutto questo è allarmante e ha ripercussioni dirette su di noi esseri umani. 

Per questo le organizzazioni che proteggono la natura, l’ambiente e il territorio hanno lanciato l’Iniziativa biodiversità. Dobbiamo agire ora. Con un SÌ il 22 settembre 2024 proteggiamo le risorse vitali delle generazioni presenti e future.

Impegnati per un SÌ all’Iniziativa biodiversità informandoti e attivandoti!

Organisations partenaires